Home page » Novità

Paesaggio, industria, territorio

Un convegno a Trieste sul patrimonio culturale del lavoro.

Si terrà il 23 e 24 novembre prossimi, a Trieste, il convegno Patrimonio, industria, territorio, sulla valorizzazione e comunicazione dei patrimoni industriali, oggetto di crescente interesse sul piano della ricerca scientifica e delle politiche di conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Organizzato dall'Istituto Livio Saranz di Trieste, in collaborazione con l'ERPaC (Ente Regionale Patrimonio Culturale) del Friuli Venezia Giulia, e il partenariato scientifico di numerosi enti tra cui la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia e l'Archivio di Stato di Trieste, il convegno intende riflettere sulle prospettive di riuso e valorizzazione dell'industrial remains, discutendole da diversi punti di vista disciplinari e alla luce di diverse recenti esperienze.
L'iniziativa si inserisce nell'attività del progetto In Heritage. I beni culturali del lavoro in Friuli Venezia Giulia: Archivi, Luoghi, Memorie, Culture, nato per attivare e sperimentare percorsi di condivisione e divulgazione del patrimonio storico culturale legato al mondo della produzione.
 
Scarica qui la locandina dell'evento
Scarica qui il programma dell'evento
 
Dove: Magazzino delle Idee, Corso Cavour 2, Trieste.
Quando: giovedì 23 novembre 2017, ore 15-19.30; venerdì 24 novembre 2017, ore 9-13.30.
 
Fonte: Istituto Livio Saranz
 
 

Categoria: Eventi culturali