Home page » Novità

Nuovo standard archivistico: UNI VADO

Pubblicata la UNI 11769:2020: valutazione di software di descrizione e ordinamento d'archivio

È stato pubblicato un nuovo standard nazionale per il settore archivistico: la norma UNI VADO.
L'intitolazione puntuale è: UNI 11769:2020 Applicazioni per i beni culturali (ABC) – Elementi per la valutazione di applicazioni per la descrizione e l'ordinamento d'archivio (VADO).
La norma UNI VADO individua e presenta sistematicamente le caratteristiche che possono assumere rilievo nella valutazione dei programmi per la descrizione e l'ordinamento d'archivio. La norma individua cioè delle dimensioni misurabili, con l'obiettivo di comporre un articolato sistema di fattori di valutazione. Di fatto, la norma definisce un modello per l'analisi delle applicazioni per la descrizione e l'ordinamento d'archivio.
La norma UNI VADO si propone come uno strumento di orientamento, a vantaggio degli operatori del settore. In particolare, grazie alla norma:
- gli utenti potranno analizzare, valutare e comparare in maniera agevole le soluzioni presenti sul mercato, così da effettuare una scelta consapevole in fase di acquisto o comunque di acquisizione di un'applicazione per l'ordinamento e la descrizione d'archivio;
- le imprese potranno fare riferimento a un sistema organico di requisiti nello sviluppo di una nuova applicazione o nell'aggiornamento di un'applicazione esistente.
La norma potrà essere utilizzata anche come strumento nei processi di formazione e aggiornamento professionale. Infatti, la sua comprensione e il suo utilizzo richiedono competenze e conoscenze specialistiche che costituiscono parte integrante del bagaglio culturale degli archivisti e che pertanto dovrebbero essere acquisite nei processi di formazione e aggiornamento professionale.
Per tali motivi, la norma si rivolge a tutti gli attori che operano nel dominio dei beni culturali: istituzioni (in primis i competenti organi ministeriali), istituti di conservazione, servizi archivistici, servizi di gestione documentale, centri di documentazione, biblioteche, università, imprese, associazioni professionali e associazioni di consumatori.
La norma UNI VADO può essere acquistata online all'indirizzo: http://store.uni.com/catalogo/uni-11769-2020
Con l’auspico che l'UNI VADO abbia ampia diffusione e sia un utile supporto nella gestione dei progetti archivistici, oltre che uno strumento per una riflessione sistematica sull'ordinamento e sulla descrizione archivistica.
 
Fonte: Giovanni Michetti

Categoria: Notizie dagli archivi