Home page » Novità

Valorizzare il patrimonio industriale materiale e immateriale

A Manzano un convegno dedicato al tema.

Nell'ambito delle iniziative del "Settembre a Manzano", si terrà sabato 18 settembre 2022, dalle ore 9.30, un convegno dedicato al tema della valorizzazione del patrimonio industriale materiale e immateriale.
 
Particolare attenzione sarà rivolta al tema della cultura della sedia, proprio del distretto produttivo del territorio manzanese, che verrà affrontato nel corso di due sessioni di interventi: la prima sessione del convegno riguarderà diversi aspetti del rapporto tra patrimonio industriale e cultura di impresa. Con il coordinamento di Angela Zolli, economista e antropologa, vi prenderanno parte Antonella Andriani, vice presidente di ADI Design Museum di Milano, Carolina Lussana, consigliere di Museimpresa, Angela Borzacconi, del Museo archeologico di Cividale del Friuli.
La seconda sessione del convegno consisterà in una tavola rotonda che vedrà un confronto fra imprenditori. Vi partecipano Luigi Billiani, Alessandro Calligaris, Marianna Potocco, Manuela Montina con le conclusioni di Giovanni Luigi Fontana, professore ordinario dell'Università di Padova.
 
Nella prima sessione del convegno sarà presentato inoltre il risultato dell'intervento di riordinamento dell'archivio dell'ente "Promosedia", che beneficia di un contributo del Ministero della cultura. Il lavoro, ormai prossimo a conclusione, sarà illustrato da Luca Caburlotto, soprintendente archivistico del Friuli Venezia Giulia, e da Darwine Delvecchio, archivista incaricata del riordinamento per conto della Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia.
 
Scarica il programma.

Categoria: Notizie dagli archivi