Home page » La Soprintendenza » Redazione
foto

Redazione

 
Responsabile
Pierpaolo Dorsi, soprintendente archivistico del Friuli Venezia Giulia
 
Coordinamento tecnico e redazionale
Paolo Santoboni
 
Il sito è modellato su quello della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna sotto il profilo della struttura e della configurazione grafica e utilizza lo stesso software, in base ai principi del riuso e dell'economicità.
 
Il materiale fotografico è tratto da pubblicazioni curate dalla Soprintendenza archivistica, da servizi fotografici realizzati dal personale nel corso dei sopralluoghi agli archivi vigilati, da archivi fotografici di enti locali e dai seguenti volumi: Archivio di Stato di Napoli, Per la storia del Grande archivio, Napoli 1997; L'Archivio di Stato di Firenze, Firenze 2002; E. Campailla, Il castello di Duino, Trieste 2005; Memoria e storia della chiesa ‘Maria Santissima Annunziata’ di Modugno, Bari 2006; M. Fanti, Gli archivi delle parrocchie di Bologna soppresse, Bologna 2006; Cremona. Una cattedrale, una città, Cinisello Balsamo 2007; Fondazione Carigo, Storia di una fondazione, Gorizia 2007; Società filologica friulana, Codroip, Udine 2008; Testimonianze d’arte in Friuli, Milano 2008; Il Friuli. Una patria, Udine 2008; Medioevo a Trieste, Cinisello Balsamo 2008; Assicurazioni Generali, L’archivio storico si racconta, Trieste 2012; Fondazione Carigo, Il tempo sospeso, Gorizia, 2012; Storia di Cividale nel medioevo, Cividale del Friuli 2012.
Si ringrazia, per la Civica biblioteca glemonense “Valentino Baldissera”, la dr.ssa Loredana Bortolotti.
 
 
Realizzazione
Progettazione e coordinamento: Umberto Parrini
Progettazione informatica: Matteo Gallo
Progettazione grafica: Mirko Delcaldo
 
Aggiornamento
Paolo Santoboni, Paola Valentin, Francesca Frugoni
e-mail sa-fvg.webmaster@beniculturali.it
 
Caratteristiche tecniche
Il sito è stato realizzato tramite il content management system open source Typo3. Il software è stato progettato in conformità agli standard qualitativi del World Wide Web Consortium (W3C), utilizzando linguaggi quali l'XHML con DTD strict e CSS. L'adozione di tali standard ha permesso di rispondere ai requisiti di accessibilità previsti dalle vigenti normative.
 
Periodicità di aggiornamento
Il sito viene aggiornato, in genere, con periodicità settimanale.
Ciascuna pagina o ciascun documento reca le date di redazione e di ultima modifica.
Le segnalazioni relative alle manifestazioni culturali e alle notizie dagli archivi vengono archiviate a partire dal 2012 e sono consultabili, rispettivamente, nelle sezioni degli Eventi culturali e delle Notizie.
 
Data di redazione: gennaio 2013
 
Data di ultimo aggiornamento: settembre 2015