Home page » Servizi e risorse » Per i ricercatori » Siusa - Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche

Siusa - Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche

 
Il Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche, SIUSA, sviluppato dalla Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, descrive il patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato italiani, sul quale lo Stato esercita l’attività di tutela.
Vi si trovano descritti i complessi archivistici con le loro articolazioni; i soggetti (enti, persone, famiglie) che li hanno prodotti nel corso della loro attività; i soggetti che li conservano.
Sono inoltre presenti delle schede di carattere generale che forniscono informazioni storiche, istituzionali e archivistiche utili per una migliore comprensione del contesto.
Attraverso opportuni filtri di ricerca presenti nella maschera della “Ricerca avanzata” è possibile restringere all’ambito regionale lo spoglio delle risorse disponibili nel sistema informativo.
 
Accedi a SIUSA
 
I dati relativi ai complessi documentari conservati nell'ambito del Friuli Venezia Giulia sono accessibili anche da una apposita sezione regionale di SIUSA e corredati da opportune schede di contesto.
 
Accedi a SIUSA - Gli archivi del Friuli Venezia Giulia
 
Data di redazione: gennaio 2013
 
Data di ultimo aggiornamento: novembre 2014